FATTURA ELETTRONICA E NUOVE REGOLE PER L’ACQUISTO DI CARBURANTE

10 maggio 2018

L’Agenzia Entrate, in data 30 aprile 2018, con la Circolare n. 8/E e con il provvedimento n. 89757, ha fornito chiarimenti in tema di fatturazione elettronica tra privati, di cessioni di carburanti, di subappalti e ha stabilito le modalità di applicazione della e-fattura.

L’obbligo di fatturazione elettronica per le fatture relative alle cessioni di benzina e di gasolio per autotrazione, destinati ad essere utilizzati come carburanti per motore ha effetto dal 1° luglio 2018.

Nell’ambito dei rapporti tra soggetti passivi e ai fini della detraibilità dell’imposta e della deducibilità del costo, l’emissione della fattura dovrà avvenire in forma elettronica, tramite il Sistema di Interscambio (SDI), nel rispetto dei formati e delle relative regole tecniche disposte dall’Agenzia Entrate.

In merito ai mezzi di pagamento ammessi l’Agenzia Entrate rinvia a quanto già stabilito dal suo Provvedimento n. 73203 del 4 aprile 2018, il quale chiarisce che sono ammessi tutti i mezzi di pagamento, diversi dal denaro, e quindi carte di credito, bancomat, carte prepagate, bonifico, assegni, addebiti diretti in conto corrente, ma è altresì ammesso l’utilizzo delle carte nei contratti di “netting” e di buoni carburante o carte prepagate quando la cessione/ricarica sia documentata da fattura elettronica regolata con i mezzi di pagamento descritti.

Sempre con riferimento alla cessione di carburanti, non risulterà obbligatoria l’indicazione del modello e della targa del veicolo (diversamente dalla “scheda carburante”); rimarrà comunque facoltativo l’inserimento di tali dati ai fini della tracciabilità della spesa e per la riconducibilità ad un determinato veicolo. Per i soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo o di impresa l’indicazione della targa sarà quindi comunque un dato fondamentale per poter stabilire e dimostrare la percentuale di deducibilità del relativo costo.

Rimane ferma la possibilità di emissione di un unico documento entro il quindicesimo giorno del mese successivo al fine di riepilogare tutte le operazioni avvenute nel mese precedente tra gli stessi soggetti.

Regole tecniche

Dal punto di vista delle regole tecniche, il Provvedimento n. 89757/2018 dell’Agenzia Entrate ha ribadito che le fatture elettroniche, emesse in formato XML, viaggeranno sul Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia Entrate.

Il SDI recapiterà la fattura elettronica attraverso le seguenti modalità:

  •          Sistema di posta elettronica certificata (PEC);
  •          Sistema di cooperazione applicativa, su rete internet, con servizio esposto tramite modello       “web service”;
  •          Sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basati su protocollo FTP.

Le ultime due modalità necessitano del preventivo processo di “accreditamento”.

L’Agenzia Entrate metterà a disposizione un servizio di registrazione dell’“indirizzo telematico” dei soggetti, consistente nella PEC o nel codice destinatario.

In caso di registrazione all’elenco, le fatture elettroniche saranno sempre recapitate all’indirizzo telematico registrato.

Nel caso in cui non fosse possibile recapitare tali fatture all’indirizzo telematico, queste saranno disponibili nel sito web dell’Agenzia, nell’area riservata del cessionario/committente, che riceverà anche apposita comunicazione da parte del cedente/prestatore.

Se il cessionario/committente non utilizza il servizio di registrazione, l’SDI recapiterà la fattura tramite il codice destinatario o l’indirizzo PEC. Anche in questo caso nel caso in cui non fosse possibile recapitare le fatture, queste saranno disponibili nel sito web dell’Agenzia, nell’area riservata del cessionario/committente, che riceverà anche apposita comunicazione da parte del cedente/prestatore.

Se il soggetto cessionario/committente è un consumatore finale, il cedente/prestatore dovrà compilare il campo identificativo del Codice Fiscale e il SDI recapiterà la fattura mettendola a disposizione.

Nel caso in cui non fosse possibile recapitare tali fatture all’indirizzo telematico, queste saranno sempre disponibili nel sito web dell’Agenzia, nell’area riservata del cessionario/committente, che riceverà anche apposita comunicazione da parte del cedente/prestatore.

La data di emissione della fattura è quella indicata nel campo “Data” del file della fattura elettronica.

Dopo il superamento dei controlli, il SDI recapiterà la fattura al soggetto ricevente e in caso di esito positivo emetterà una ricevuta di consegna al trasmittente con indicazione della data di ricezione da parte del destinatario.

La data di ricezione, ai fini fiscali, è la data di presa visione della fattura.

Archivio news

 

News dello studio

ago2

02/08/2018

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: ASSOCIAZIONI SPORTIVE AL BIVIO

Con la Circolare 1° agosto 2018, n. 18/E l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni importanti chiarimenti sulla disciplina dettata per le associazioni e le società sportive dilettantistiche

lug25

25/07/2018

DECRETO DIGNITA': LE NOVITA' IN MATERIA LAVORO

Il "Decreto Dignità" è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13 luglio 2018. DI seguito illustriamo le principali novità in materia lavoro contenute nello schema di

mag26

26/05/2018

TUTELA DELLA PRIVACY

Segnaliamo che il nuovo Regolamento sulla Privacy (Regolamento UE 679/2016), la cui entrata in vigore è il 25 maggio 2018, sarà privo del Decreto di adeguamento alla normativa italiana. Ne

News

apr23

23/04/2024

Assirevi, Documento di Ricerca n. 258

L’attestazione della società di revisione

apr24

24/04/2024

CIGS e crisi d'impresa: quali sono le opzioni per il datore di lavoro

Nell’ipotesi di crisi d’impresa o insolvenza